Il progetto sociale
Fuori di Campo: un progetto sociale per l’integrazione lavorativa di persone svantaggiate in
contesti protetti.
Grazie a questa iniziativa Gruppo Polis offre un’attività continuativa, a contatto con la natura, a chi
frequenta le strutture del gruppo.
Coltivare per il sociale
Trovare un lavoro gratificante, diventare indipendenti, realizzare i propri sogni: in una frase,
trasformare in realtà il proprio progetto di vita. Per tutti è un percorso difficile. Per i ragazzi con disabilità o con disagio psichico lo è molto di più. Ecco perché nella Fattoria Sociale “Fuori di Campo” sviluppiamo quelle abilità che permettano a persone in condizione di svantaggio di prepararsi al mondo del lavoro, di crescere, maturare e costruire il proprio progetto di vita.
Realizziamo percorsi di valutazione e orientamento lavorativo che propongono alla persona di mettersi alla prova con attività legate all’ambito dell’agricoltura biologica, un tipo di agricoltura che considera l’intero ecosistema agricolo.
Nelle nostre coltivazioni la naturale fertilità del terreno viene salvaguardata mediante l’utilizzo di fertilizzanti organici; la lotta ai parassiti delle piante è consentita solamente con preparati vegetali, minerali e animali; vengono coltivati prodotti esclusivamente stagionali e locali, promuovendo la biodiversità.
Coltivare con metodo biologico significa offrire prodotti sani senza residui tossici (fitofarmaci o concimi chimici di sintesi) e preservare l’ambiente da impatti negativi quali inquinamento di acque, terreni e aria.
Gruppo Polis
Fuori di Campo nasce come progetto della cooperativa sociale Polis Nova, di Gruppo Polis.
Gruppo Polis riunisce quattro Cooperative di Padova che dal 1985 lavorano per dare una risposta concreta alle persone in difficoltà. Realizzano servizi educativi, riabilitativi, residenziali ed occupazionali, promuovono l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate e sostengono la cultura dell’accoglienza, dell’inclusione e della solidarietà.
Polis Nova è la più longeva delle quattro cooperative: attraverso la gestione di servizi sociali socio-sanitari ed educativi orientati alle persone con disagio psichiatrico e disabilità psichica, Polis Nova offre percorsi riabilitativi ed educativi orientati all’apprendimento dei processi lavorativi, al potenziamento degli aspetti socializzanti, alla valorizzazione delle risorse personali.